Innovazione sociale

Un Big Theater per il Social Innovation Campus

Appuntamento il 28 e 29 febbraio a Milano per l’edizione 2024 dell’iniziativa della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza che quest’anno approfondirà come i talenti di tutti siano necessari per costruire il futuro. Giovani studenti, ricercatori e neo imprenditori dialogheranno con rappresentanti delle istituzioni, imprese, organizzazioni non profit e mondo dell'università e della ricerca tra incontri, workshop e hackathon

di Redazione

Coinvolgere le nuove generazioni in momenti di confronto, sperimentazione e co-progettazione sui temi dell’innovazione e delle tecnologie a impatto sociale e ambientale e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Questo l’obiettivo fin dalla prima edizione del Social Innovation Campus di Fondazione Triulza che, dal 28 al 29 febbraio torna in presenza a Mind. 

Primo campus italiano sull’innovazione sociale

Lanciato nel 2020 dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza e organizzato, fin dalla sua prima edizione, in collaborazione con la rete di partner, fondatori e con le ancore e gli stakeholder Mind è il primo Campus italiano sull’Innovazione sociale che quest’anno approfondirà il tema “Skills 4 Social Innovation. I talenti di tutti per costruire il futuro“.

Il Milano innovation district – Mind diventa il contesto concreto dove immaginare soluzioni per le città e comunità del futuro. Nelle prime quattro edizioni, il Campus ha coinvolto 20mila persone di cui circa 10.500 giovani e studenti delle scuole superiori di II grado, Its /Ifts di tutta Italia. Protagonisti insieme ai giovani sono i rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, della filantropia, delle aziende e della finanza, della tecnologia, degli enti locali e, soprattutto, del terzo settore e dell’economia civile. La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria a sicampus.org.

L’evento di apertura

L’evento di apertura (mercoledì 28 febbraio, ore 9,30) mettendo a confronto e in dialogo giovani studenti, ricercatori e neo imprenditori con rappresentanti delle istituzioni, imprese, organizzazioni non profit e mondo dell’università e della ricerca ben rispecchia lo spirito del Campus.
L’edizione di quest’anno, inoltre inaugura il nuovo Big Theatre di Mind, una location adatta per accogliere in contemporanea workshop, laboratori, un hackathon e attività per i diversi pubblici che caratterizzano da sempre il Campus. Alcune attività si svolgeranno negli spazi adiacenti di Cima – il Campus Lombardo degli Its e della Scuola di Restauro di Botticino, partner del Campus. 

Edizione 2023 del Campus

In una nota si ricorda che contenuti e format in presenza e online di questa edizione sono stati sviluppati e organizzati dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza insieme ai partner per offrire agli studenti una grande ricchezza di punti di vista e di temi di attualità – in linea con i percorsi Pcto, di orientamento e di educazione alla cittadinanza – e per dare risposta alla grande adesione registrata quest’anno da parte di scuole superiori di II grado di tutta Italia: Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. 

Oltre 16 gli eventi e workshop in presenza e online che declineranno il tema della valorizzazione delle competenze e dei talenti, dell’impatto dell’Ia e delle tecnologie, dei valori che i giovani cercano nelle imprese o per attivarsi nelle comunità, del potenziale delle imprese social-tech. Il programma culturale è stato costruito in collaborazione con i partner del Campus (partecipazione gratuita al link il programma culturale ).

Si parla di talenti, startup, innovazione e volontari

Diversi anche gli appuntamenti in presenza per operatori e realtà profit, non profit e istituzioni interessate all’impatto.
Mercoledì 28 febbraio
si cercherà di capire come sarà il volontariato del futuro, in un incontro promosso da UniCredit in collaborazione con CSVnet Lombardia; Umana presenterà alcune best practices di importanti aziende per capire come la sostenibilità sociale e ambientale sia diventata un nuovo fattore di attrazione per i giovani talenti; l’Alleanza delle Cooperative Italiane illustrerà trend e impatto delle startup cooperative giovanili, mentre il Contest Social Tech di Fondazione Triulza, Fondo Sviluppo, Coopfond e General Fond aiuterà a conoscere circa 20 startup innovative e ad impatto sociale. 


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione


Giovedì 29 febbraio si parlerà di come le nuove competenze per la sostenibilità devono nascere dal rapporto impresa – scuola, nell’incontro a cura del Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale, mentre nel workshop online del Consorzio Nazionale Cgm e Fondazione Triulza saranno coinvolti diversi soggetti territoriali e nazionali per definire insieme attori, strategie e investimenti necessari per supportare concretamente il potenziale trasformativo delle tecnologie a impatto sociale. L’impatto nell’Open Innovation sarà approfondito nell’incontro online a cura di Cariplo Factory da parte di start-up con soluzioni nel settore della salute e dell’agro-alimentare. 

Intelligenza artificiale e big data

In particolare, riflettere su rischi e potenzialità dell’Ia e dei big data è l’obiettivo di due incontri del 29 febbraio: la lectio magistralis “Intelligenza artificiale, realtà virtuale e discriminazioni”, a cura della professoressa Marilisa D’Amico e del professor Andrea Pinotti, dell’Università degli Studi di Milano, e del workshop “L’umanesimo dei big data: per una tecnica a valore condiviso”, a cura di UnipolSai.

Dall’edizione del 2023

Il programma per gli studenti

Scienza, tecnologia, sostenibilità, competenze trasversali, orientamento al lavoro ed educazione alla cittadinanza sono i filoni tematici in cui saranno coinvolte decine di classi delle scuole superiori di II grado nelle due giornate sia in presenza che online. I temi saranno declinati con format interattivi e di co-design per far emergere i propri talenti da mettere al servizio di un mondo più attento agli aspetti sociali e ambientali. I due percorsi Hackathon coinvolgeranno team di tutta Italia che dovranno rispondere alle sfide di Arexpo, A2A Life Company, Lendlease, Unes – il Viaggiator Goloso®, UnipolSai e i fondi mutualistici Fondo Sviluppo, Coopfond e General Fond. Microsoft lancerà alle classi dell’hackathon una challenge trasversale sulle tecnologie digitali. Ai migliori progetti un montepremi di 4mila euro e stampanti Epson. 
Agli studenti sono dedicati inoltre 85 laboratori in presenza e 30 online. Per i laboratori scuole in presenza al link , mentre per l’online qui

Tutte le immagini da Ufficio stampa

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.