Non profit
Un ascolto che diventa azione concreta. Sempre accanto ai bisogni e ai diritti dei bambini
Attraverso le Linee d’ascolto, le chat e i nuovi strumenti multimediali di contatto. Ma anche con una presenza costante e diretta, negli ambiti educativi, nelle scuole, nelle carceri, in occasione di iniziative sul territorio. Sono centinaia le persone che consentono di portare la voce di Telefono Azzurro, e il suo impegno concreto, in tutta Italia
di Redazione

Attraverso le Linee d’ascolto, le chat e i nuovi strumenti multimediali di contatto. Ma anche con una presenza costante e diretta, negli ambiti educativi, nelle scuole, nelle carceri, in occasione di iniziative sul territorio. Sono centinaia le persone che consentono di portare la voce di Telefono Azzurro, e il suo impegno concreto, in tutta Italia. Donne e uomini che mettono il loro tempo, le loro energie e la loro passione a disposizione dei bisogni di bambini e adolescenti: sono i volontari dell'associazione, cui si aggiungono i ragazzi – sempre più numerosi, sempre più motivati e sempre più appassionati – che svolgono il periodo di Servizio civile con l’associazione.
I Volontari rappresentano davvero l’anima e lo spirito di Telefono Azzurro: vengono costantemente formati dai nostri operatori e professionisti per portare un aiuto concreto attraverso progetti e iniziative.
Un metodo di intervento che parte dall’ascolto, elemento distintivo dell’Associazione fin dalle sue origini. Dal telefono alla chat, fino alle app e alla presenza sui social, Telefono Azzurro ha strutturato una piattaforma multimediale e multicanale di contatto – in costante evoluzione – che gli consente di essere presente proprio lì dove bambini e adolescenti esprimono la loro personalità, vivono le proprie esperienze e – purtroppo – corrono anche drammatici pericoli. Un “mettersi in ascolto” che è fondamentale per comprendere i loro bisogni, le loro ansie e paure, ma anche i loro sogni e aspirazioni, per poter accompagnare bambini e adolescenti a prendere coscienza dei propri diritti e renderli protagonisti consapevoli del loro percorso di crescita.
È questo il focus, per dare un esempio concreto, delle attività che i volontari di Telefono Azzurro portano nelle scuole di tutta Italia attraverso i laboratori didattici, che coinvolgono bambini e adolescenti su tematiche cruciali per la loro crescita come il bullismo e il cyberbullismo, l’uso sicuro di internet, la multiculturalità e i diritti dell’infanzia. Il metodo adottato dai volontari nei laboratori didattici è quello della peer education: sono i bambini stessi ad assumere un ruolo da protagonisti, a farsi portavoce presso i propri compagni e coetanei delle istanze che li riguardano in prima persona, e che troppo spesso il «mondo adulto» dimentica, o spesso ancora non comprende. È il caso, per esempio, dei laboratori dedicati all’uso consapevole e sicuro della rete e dei mondi digitali, un ambito all’interno del quale Telefono Azzurro è in prima linea da sempre, per insegnare ai bambini e agli adolescenti come affrontare la loro – inevitabile – “vita online” in maniera sicura.
Un altro fronte di impegno importante per i volontari è quello che li vede vicini ai bambini e adolescenti che hanno uno o entrambi i genitori in carcere. Il Progetto Carcere, che l’associazione svolge dal 1993 senza alcun finanziamento pubblico, porta a questi bambini un momento di serenità, di gioco e di relazione umana attenta e sensibile nel difficile momento dell’incontro in carcere con il proprio genitore. Telefono Azzurro ha organizzato in diverse case di detenzione italiane delle ludoteche dove i volontari accolgono i bambini prima e dopo il colloquio, li coinvolgono in momenti di gioco, di creatività e di svago, conservando quel loro “essere bambini” anche all’interno di uno spazio alieno qual è il carcere. Per essere sempre al loro fianco, anche qui.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.