Welfare

Un aiuto subito? Due anni son passati…

"Un aiuto subito": ricordate? Con questo appello, due anni fa il TG5 e il Corriere della Sera raccolsero in pochissimo tempo oltre 16 miliardi per i terremotati dell'Umbria.

di Gabriella Meroni

“Un aiuto subito”: ricordate? Con questo appello, due anni fa il TG5 e il Corriere della Sera raccolsero in pochissimo tempo oltre 16 miliardi per i terremotati dell’Umbria. Sconvolti dalle eccezionali immagini del crollo della Basilica di S. Francesco ad Assisi, rilanciate dal TG5, gli italiani misero mano al portafoglio convinti di realizzare, “subito” come promesso dall’annuncio, strutture utili alle popolazioni colpite dal terremoto. Una colletta popolare allora senza precedenti per il nostro Paese, di cui forse molti si saranno domandati in questi due anni i risultati. Ecco qui a fianco a che punto è uno dei progetti finanziati dalla generosa mobilitazione del 1997: l’ospedale di Nocera Umbra. Dopo due anni, sta per concludersi il primo stralcio dei lavori (che doveva già essere terminato), ma ancora non si sa quando il complesso verrà effettivamente inaugurato. «Ci vorrà molto tempo» si limita a dire il sindaco di Nocera, Antonio Petruzzi. Che nel frattempo ha collocato i servizi sanitari in alcuni container poco distanti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.