Sostenibilità
Umbria: al via la certificazione “Ecolabel”
"Ecolabel" è il marchio ecologico della Comunità europea che l'Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa), con la Regione dell'Umbria, promuoverà sul territorio
di Paolo Manzo
Anche in Umbria si potra’ scegliere di utilizzare strutture ricettive che garantiscono la difesa dell’ambiente: si chiama ‘Ecolabel’, il marchio ecologico della Comunita’ europea, che l’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa), in collaborazione con la Regione dell’Umbria, promuovera’ sul territorio umbro, tramite un’attivita’ di informazione e formazione per tutte le imprese ricettive che vorranno ottenere la certificazione. Del progetto di promozione del marchio, al quale hanno aderito anche le principali associazioni umbre che operano nel settore della ricettività turistica, si parlera’ a Perugia il 25 maggio, nel corso di un convegno dal titolo ‘Ecolabel, il marchio europeo per le imprese turistiche umbre che scelgono l’ambiente’, che si terra’ nella sala convegni della sede dell’Associazione industriali, in via Palermo, 80/a. Il marchio Ecolabel, che dalla Comunita’ europea e’stato adottato nel 2003, garantisce il rispetto da parte delle aziende di alcuni criteri definiti in sede comunitaria e, di conseguenza, viene incontro alle esigenze degli utenti che preferiscono un tipo di turismo eco-sostenibile. Interverranno gli assessori regionale alle attività produttive e al turismo, Ada Girolamini e Maria Prodi, e il direttore generale dell’Arpa Umbria, Oriella Zanon.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.