Volontariato

Umanizzazione delle cure, al via bando Teva che premia i migliori progetti

Teva Italia lancia la IV edizione degli Humanizing Health Awards, per sostenere quattro realtà non profit che operino nel settore sanitario in favore di pazienti e caregivers (non professionali). A ciascuna un premio da 10mila euro. L'a.d. Comberiati: «Il percorso diagnostico, clinico e terapeutico del paziente si completa con interventi di natura psicologica, relazionale ed emozionale. Per questo motivo, ogni anno, premiamo il lavoro delle associazioni impegnate nel migliorare il contesto in cui si affrontano le cure»

di Giampaolo Cerri

C’è tempo fino alla mezzanotte di venerdì 19, anzi alle 23,59, per candidarsi agli Humanizing Health Awards, il prestigioso riconoscimento che Teva Italia, articolazione italiana della multinazionale del farmaco equivalente, organizza per sostenere e incoraggiare gli enti senza scopo di lucro impegnati nell’umanizzazione delle cure in ambito sanitario. Si tratta della quarta edizione.
La scadenza indicata riguarda le associazioni che operano in ambito sanitario e che possono così vedere sostenuta la loro azione a favore di pazienti e famigliari, come spiega una nota dell’azienda: «Riconoscere il lavoro delle associazioni che sviluppano progetti, attività e iniziative di solidarietà nate per rendere meno difficile il momento della malattia, creando un ambiente più confortevole e supportando psicologicamente i pazienti nei loro percorsi di cura. È con questo spirito che Teva, azienda leader nel settore farmaceutico, promuove gli Humanizing Health Awards, l’iniziativa ideata per sostenere e incoraggiare gli enti senza scopo di lucro impegnati nell’umanizzazione delle cure in ambito sanitario».

L'umanizzazione completa la cura

Iniziativa così sentita in Teva Italia che anche l’amministratore delegato, Umberto Comberiati, interviene sull’argomento: «L’efficienza del nostro sistema sanitario e assistenziale è frutto del grande impegno che, ogni giorno, i professionisti sanitari dedicano alla cura della salute della popolazione», racconta, «ma anche del lavoro delle associazioni e dei volontari che promuovono progetti di grande valore per l’umanizzazione delle cure. In Teva Italia crediamo in un approccio olistico dove il percorso diagnostico, clinico e terapeutico del paziente si completa con interventi di natura psicologica, relazionale ed emozionale. Per questo motivo, ogni anno, premiamo il lavoro delle associazioni impegnate nel migliorare il contesto in cui si affrontano le cure e siamo molto orgogliosi di aver già potuto dare un concreto aiuto allo sviluppo di 12 progetti nel corso delle precedenti edizioni».
Le quattro associazioni vincitrici degli Humanizing Health Awards 2023 riceveranno una donazione di 10mila euro ciascuna, «per supportare progettualità dedicate ai pazienti e/o ai loro caregivers non retribuiti, capaci di umanizzare la salute e migliorare i percorsi di cura in caso di malattie croniche, malattie gravi o malattie potenzialmente rischiose per la vita. Gli enti non-profit interessati all’iniziativa, possono inviare le proprie candidature seguendo le indicazioni presenti nel bando pubblicato sul sito di Teva Italia».


E i dipendenti votano

Humanizing Health Awards è un programma globale di Teva che coinvolge numerosi Paesi. L’iniziativa è parte integrante della strategia di Environmental, Social and Governance – Esg «e ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di attività del territorio attraverso il sostegno delle comunità locali.
Particolarità degli Awards è che Teva Italia propone a dipendenti e collaboratori di partecipare a quest’azione in favore del non profit, proponendo progetti e votando quelli individuati per la griglia finale. Rossana Cantù, responsabile delle Risorse umane di Teva Italia, lo spiega così: «Ogni giorno in Teva aiutiamo le persone a sentirsi meglio ed è per questo motivo che le nostre persone giocano un ruolo fondamentale in questa iniziativa», dice, «dopo aver raccolto tutte le candidature, ogni dipendente potrà conoscere i progetti e votare l’iniziativa che ritiene più meritevole. In questo modo saranno selezionati i quattro progetti vincitori della IV edizione degli Humanizing Health Awards».
Per consultare il regolamento e candidarsi (ripetiamo, entro le 23,59 di venerdì 19 maggio) accedere a questo link.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.