Economia

Umana Mente vince L’Oscar di Bilancio 2009

Lo ha ottenuto per la categoria Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit

di Lorenzo Alvaro

La Fondazione Umana Mente del Gruppo Allianz si è aggiudicata l’Oscar di Bilancio 2009  per la categoria Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit, organizzato da FERPi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana). Il Bilancio di Missione di Umana Mente è stato premiato per la chiarezza espositiva, l’analisi attenta e la completezza delle informazioni;  la giuria ha altresì apprezzato la sezione dedicata al monitoraggio dei progetti finanziati, l’aspetto della comunicazione e l’inserimento delle informazioni economiche all’interno del bilancio di missione. Da diversi anni, il Bilancio di Missione è illustrato con i disegni dei minori e dei disabili coinvolti nei progetti finanziati. Per Umana Mente si tratta del secondo riconoscimento da parte di FERPi, avendo già ricevuto l’Oscar di Bilancio nel 2003 per la categoria Organizzazioni NonProfit.
Nata nel 2001, la Fondazione Umana Mente investe in progetti socio-assistenziali focalizzati in due ambiti: il disagio minorile e la disabilita’ congenita intellettiva. Da fine 2008, ha inserito nelle proprie linee programmatiche un’attenzione particolare al confronto con le altre fondazioni ed enti d’erogazione, nell’ottica di attivare strategie di collaborazione che portino allo scambio di competenze per meglio rispondere ai bisogni emergenti dell’attuale contesto sociale. Dalla sua nascita Umana Mente ha approvato, seguito e stanziato circa 28 milioni di euro per 91 progetti di cui 51 a sostegno di minori in situazione di disagio e delle loro famiglie e 40 a favore di bambini e adulti con disabilità intellettive e delle loro famiglie, per un totale di più di 28 mila persone incontrate e supportate.
Nel 2009 l’impegno di Umana Mente si è focalizzato su alcuni bisogni emergenti, come la diagnosi e la riabilitazione precoce di bimbi disabili, lo sviluppo di comunità per mamma-bambino o per adolescenti con difficoltà psicologiche, il supporto alle difficoltà di apprendimento e il sostegno alle famiglie in tutte le forme.



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA