Formazione
Umana-mente Cisco school. Al via l’edizione 2014
Sette sessioni in tre giornate, con a tema molte delle questioni di attualità che toccano la vita delle associazioni. Il via il 15 settembre. L’iscrizione è gratuita
di Redazione
Al via l’edizione 2014 dell’ UMANA MENTE CISCO SCHOOL, l'appuntamento formativo unico nel panorama italiano in cui saranno organizzati sette webinar gratuiti nelle giornate del 15, 16 e 17 settembre 2014. Le iscrizioni chiudono il 14 settembre. L’edizione 2014 andrà ad affrontare tematiche specifiche di interesse rilevanti per tutti i professionisti del terzo settore. I temi sono stati selezionati grazie ai risultati emersi dal questionario proposto agli oltre 300 partecipanti all'edizione 2013 e in merito ai “bisogni formativi” delle organizzazioni non profit con cui UMANA MENTE collabora da anni. Anche quest'anno la presenza di relatori esperti provenienti sia dal mondo profit che non profit arricchisce l'offerta formativa dell'UMANA MENTE CISCO SCHOOL.
Si parlerà ovviamente del tema della Riforma del Terzo settore, grazie all’intervento di Stefano Zamagni, significativamente intitolato Non profit al bivio. La legge delega di riforma del Terzo settore già approvata dal Governo e da incamerarla alla Camera, apre un orizzonte nuovo sul nostro Terzo settore configurando un bivio tra la possibilità che esso recuperi piena autonomia o continui sulla linea di una dipendenza dall’ente pubblico. L’intervento contribuirà ad illustrare casi e situazioni propri dell’una e dell’altra alternativa.La prima sessione vede come relatore Francesco Laera, Addetto stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea sul tema delle opportunità per il privato sociale italiano nell’ambito della programmazione europea. Poi via verranno affrontati altre tematiche di grande attualità come La tecnologia per il non profit (con Luca Atti – Solution Led Team Cisco Italia e Marco Panzetti – Responsabile Comunicazione e Fundraising dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII); o il fundraising con l’intervento di Luciano Zanin, Presidente ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser). In chiusura viene affotntato il tema della leadership nel non profit alla luce del concetto della learning agility adottato in Allianz per la valutazione del potenziale. Ne parlerà Laura Pavani, Responsabile Talent Management Allianz.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.