Mondo

Ulteriori particolari sulla sparatoria a Doha

Nuovi lanci di agenzia precisano: la sparatoria è avvenuta nella base aerea Usa dove si aprirà il vertice Wto venerdì. Ci sarebbero feriti americani

di Gabriella Meroni

Un cittadino del Qatar ha aperto il fuoco all’interno di una base aerea utilizzata dagli aerei americani. L’uomo è stato ucciso dagli agenti di sicurezza della base. Alcuni statunitensi sono stati feriti durante l’attacco, secondo quanto l’ambasciata americana ha detto all’agenzia Reuters.
La notizia è stata data dalla televisione via cavo in lingua araba al-Jazeera. L’uomo, riferisce al-Jazeera, è stato ucciso nella mattina di oggi, mercoledì, all’interno della base di Udeid.

La base, che è a circa 40 chilometri a Sud della capitale Doha, viene usata dai caccia statunitensi nell’ambito di un accordo di cooperazione militare fra il Qatar e gli Stati Uniti. L’attentato giunge alla vigilia della grande riunione ministeriale dell’Organizzazione mondiale del Commercio (Wto) in programma a Doha, la capitale del Paese arabo del Golfo, da venerdì prossimo fino al 13 novembre.

In ogni caso, il responsabile del Wto Mike Moore ha detto che l’attacco non era collegato alla riunione. “E’ un incidente molto, molto triste – ha detto Moore all’agenzia Reuters – ma senza alcuna relazione con l’incontro”. In più, Moore ha aggiunto: “Non credo che l’episodio farà sorgere problemi riguardo alla riunione”. (Cnn)

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.