Famiglia
Uk: una guida di Londra per chi non ha asilo politico
L'ha scritta la Croce Rossa, che organizza un tour informativo tra i rifugi e le mense per poveri
Si chiama “Induction tour”, ed è l’ultima trovata della Croce Rossa inglese per aiutare i molti stranieri che, in seguito alla negazione dell’asilo politico e alla conseguente perdita di un assegno di mantenimento, cercano di sopravvivere a Londra senza un soldo.
L’Inducation tour, guidato da volontari della Croce Rossa, fa tappa in tutti i rifugi notturni per homeless, nelle mense in cui è possibile trovare del cibo e, in generale, nelle strutture che offrono un aiuto a chi non ha nulla.
Oltre al tour, la Croce Rossa ha realizzato una guida alla Londra dell’emergenza. I destinatari dei due prodotti solidali?
Oltre ai poveri londinesi, l’organizzazione pensa ai 33,600 stranieri che si sono visti rifiutare l’asilo politico e che hanno perso l’assegno ricevuto mentre la loro richiesta veniva esaminata.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.