Non profit
Uk: un portale vende consulenza alle charity
Offre consulenza su gestione delle risorse umane e risk management a prezzi modici.
di A. Capannini
In Gran Bretagna il mondo della consulenza ha messo gli occhi sul non profit. La società di consulenza Booz Allen Hamilton, in collaborazione con la Baring Foundation, ha infatti lanciato un portale di Internet che offre consulenza, a prezzi modici, alle charity.
Le “materie” in cui le charity possono diventare esperte navigando sul portale? Dalla gestione delle risorse umane al risk management, dalla selezione di volontari alle pratiche assicurative. Il portale offre anche consulenza diretta grazie ad esperti che sono online 24 ore su 24 e rispondono via email alle domande delle charity. Il prezzo di questa consulenza? Fra le 5O e le 99 sterline l’anno, hanno dichiarato al quotidiano inglese Guardian i consulenti della Booz Allen Hamilton.
Al progetto partecipano prestigiosi studi di avvocati, commercialisti e assicuratori americani che offrono un massimo di 10 minuti di assistenza online gratuita. Più generosi gli enti del Terzo settore che sul portale pubblicano gratuitamente molti dei loro corsi di formazione in fundraising e gestione delle ong.
Il portale Charityskills.org è nato da una ricerca condotta dalla Booz Allen Hamilton sulle 180 mila charity registrate nel Regno Unito. I risultati? Il 95% delle chariy inglesi ha entrate inferiori alle 250 mila sterline l’anno e tende ad assumere 10 persone con un salario di 12,500 sterline.
Troppo poche per assicurarsi veri esperti, da qui la necessità di creare il portale.
www.charityskills.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.