Famiglia

Uk: sei richiedenti d’asilo su 10 dormono in strada

Le ong denunciano la politica del governo che nega sostegno sociale ai richiedenti asilo

di Carlotta Jesi

In Gran Bretagna, sei richiedenti d’asilo finiscono per diventare homeless vivendo per la strada e senza cibo a sufficienza.

A rivelarlo, è un rapporto presentato il 19 febbraio da una rete di 6 organizzazioni non profit che hanno denunciato i disastrosi effetti della decisione del governo (contenuta nella sezione 55 del Nationality, Immigration and Asylum Act 2002) di negare il sostegno sociale a chi non fa richiesta di asilo «appena».

Secondo le cinque ong, lo scorso novembre, in sole tre settimane, questa misua ha trasformato in senzatetto almeno 3mila richiedenti asilo. Non solo: in vase alla sezione 55 della legge sul diritto d’asilo, il 77% di chi ne ha fatto richiesta tra gennaio e dicembre del 2003 si è visto rifiutare il sostegno sociale.

Alleghiamo qui di seguito il rapporto completo

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.