Famiglia

Uk: più ricco sei, meno doni al non profit

È c'è di più: a molti ricchi inglesi, dà fastidio ricevere richieste di finanziamenti dalle charity

di Carlotta Jesi

Molti ricchi inglesi danno appena qualche spicciolo al non profit, infastidendosi non poco per le richieste di fondi. È lo sconvolgente risultato dello studio “A Bit Rich” condotto dall’Institute for Public Policy Research in tutto il Regno Unito.

I numeri, parlano chiaro: 600 mila fra i cittadini che pagano le tasse più alte allo stato nel 2001 non hanno dato neanche una sterlina alle charity.
E il 20% delle famiglie più ricche del Pase ha dato l’1% delle loro entrate al non profit contro una media del 3% donato dal 10% delle famiglie più povere.

Le ragioni per cui i ricchi non donano? Pensano di non essere mai stati aiutati dalla società civile oppure ritengono di non essere abbastanza ricchi per donare.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.