Famiglia
Uk: nuove pene contro il traffico di minori dall’Africa
Secondo il governo, il traffico sarebbe strumentale alle richieste di asilo. E così intende fermarlo
Dal primo marzo, chi verrà giudicato colpevole di itrodurre illegalmente minori extracomunitari in Gran Bretagna verrà punito con 14 anni di carcere.
È una delle nuove pene che il governo inglese ha deciso di varare per bloccare il traffico di minori africani che, da un anno a questa parte, verrebbero introdotti nel Paese per facilitare l’ottenimento dello status di rifugiato politico e per aumentare i benefit già concessi a chi è stato accolto nel Paese.
Una denuncia pesante che il governo, per il momento, non correda di cifre sul presunto traffico. Ma tra gli uomini di Blair è forte il sospetto che i minori africani vengano addirittura fatti passare per i figli di diversi aspiranti rifugiati politici.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.