Famiglia
Uk: nuove pene contro il traffico di minori dall’Africa
Secondo il governo, il traffico sarebbe strumentale alle richieste di asilo. E così intende fermarlo
Dal primo marzo, chi verrà giudicato colpevole di itrodurre illegalmente minori extracomunitari in Gran Bretagna verrà punito con 14 anni di carcere.
È una delle nuove pene che il governo inglese ha deciso di varare per bloccare il traffico di minori africani che, da un anno a questa parte, verrebbero introdotti nel Paese per facilitare l’ottenimento dello status di rifugiato politico e per aumentare i benefit già concessi a chi è stato accolto nel Paese.
Una denuncia pesante che il governo, per il momento, non correda di cifre sul presunto traffico. Ma tra gli uomini di Blair è forte il sospetto che i minori africani vengano addirittura fatti passare per i figli di diversi aspiranti rifugiati politici.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.