Non profit
Uk: il consumo responsabile si studia a scuola
Alle scuole medie, si insegna come diventare consumatori responsabili. Con l'aiuto delle associazioni.
Come si diventa consumatori responsabili? Il dipartimento dell’educazione inglese non ha dubbi: studiando. I messaggi suliminali contenuti nella pubblicità, il vero prezzo di produzione di un gadget di marca, il potere che ha ciascun cittadino di cambiare le cose.
Sono alcuni dei temi inseriti nelle lezioni sul consumo responsavbile che, dall’inizio di questo anno scolastico, fanno parte della materia “citizen education” obbligatoria nel Regno Unito.
Per facilitare il lavoro degli insegnanti, il dipartimento dell’educazione ha chiesto ad associazioni di consumatori come il National Consumer Council di preparare appositi kit didattici su cui studiare il consumo responsabile.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.