Volontariato

Uk: governo lancia un nuovo piano di aiuto allo sviluppo

I Paesi ricchi devono raddoppiare l'aiuto allo sviluppo in cambio di misure anti corruzione

di Carlotta Jesi

«Per sconfiggere la povertà e raggiungere gli obiettivi di svilippo definiti dall’Onu due anni fa, dobbiamo raddoppiare l’aiuto allo sviluppo». Parola del ministro del Tesoro inglese Gordon Brown che il 13 febbraio, con un editoriale sul quotidiano The Guardian, ha presentato un nuovo piano di lotta alla povertà del suo governo.

Secondo Gordon il suo piano, definito «un nuovo meccanismo internazionale per raccogliere il denaro sufficiente a combattere le ingiustizie di oggi», può funzionare perché si basa su un meccanismo di reciprocità: «In cambio di misure anti corruzione e condizioni stabili per una crescita economica nei Paesi poveri, i Paesi occidentali devono aumentare l’aiuto allo sviluppo da 50 a 100 miliardi di dollari l’anno. La somma necessaria se vogliamo raggiungere gli obiettivi di sviluppo lanciati dall’Onu entro il 2015».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.