Non profit
Uk: fundraising via sms sul cellulare
Le charity inglesi scoprono le potenzialità di raccolti fondi sul cellulare. Dirette ai giovanissimi
L’sms arriva subito dopo il telegiornale. In genere dopo una notizia sul Paese in cui il messaggiante opera: vuoi sostenere i nostri progetti umanitari in questo Paese? Il messaggiato comunica la cifra della sua donazione e da l’ok perché venga prelevata dal suo conto.
È l’ultima trovata dei fundraiser inglesi, che hanno deciso di sfruttare le potenzialità di comunicazione offerte dal cellulare per raccogliere fondi anche dai giovanissimi attenti all’attualità e alle nuove tecnologie.
Qualche esempio? A luglio Comic Relief si è servita dei cellulari per promuovere e organizzare il suo Sport Relief Day: l’1% della sua raccolta fondi di 10 milioni di sterline è avvenuta via cellulare.
La charity Cafod, invece, ha usato gli sms per la sua campagna Trade Justice Movement organizzata a giugno. Più di 1000 persone hanno messaggiato i loro parlamentari invitandoli a proporre regole del commercio più giuste.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.