Cultura

Uk: disabili attendono anni per gli ausilii

Lo rivela uno studio dell'Audit Commission.

di Carlotta Jesi

La sicurezza e l’indipendenza dei disabili inglesi è compromessa dal fatto che devono attendere anni per ricevere gli ausilii di cui hanno bisogno. Lo denuncia, all’agenzia di stampa Reuters, l’Audit Commission. Un ente indipendente che promuove il miglioramento dei servizi pubblici preoccupato per i ritardi con cui lo Stato da una mano ai suoi cittadini più bisognosi.
Senza migliorare da un anno all’altro. L’Audit Commission, infatti, ha ripetuto uno studio sull’assistenza ai disabili condotto già due anni fa, scoprendo che poco o nulla è cambiato. Danneggiando i diretti interessanti, ma anche il sistema sanitario nazionale. Qualche esempio? Il non aver risposto ai bisogni di persone con problemi di vista che necessitavano ausilii, nel 1999 ha costretto ospedali e unità di emergenza a curare 90 mila persone che avevano avuto incidenti per problemi di vista. Al prezzo di 130 milioni di sterline.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.