Cultura

UK: diminuisce il tempo dedicato a fare volontario

Dal 1995 al 2000, è calato del 30%. Lo rivela uno studio che fa discutere il Terzo settore

di Carlotta Jesi

Dal 1995 al 2000, gli inglesi hanno ridotto del 30% il tempo speso a fare volontariato. Passando da 2,3 miliardi di ore a 1,6 miliardi.

A rivelarlo, è uno studio realizzato dall’Office for National Statistics, secondo cui la principale ragione di questo calo sarebbe da imputare all’aumento di posti di lavoro nel Paese. Che oggi impiegano 28,2 milioni di persone.

Ma le charity del Regno Unito non sono d’accordo: se la gente ha meno tempo di dedicarsi agli altri, è perché negli anni presi in esame dallo studio si è assistito a una forte disgregazione delle famiglie e a un aumento del costo della vita, a cominciare dagli affitti per le case, che costringono gli ex volontari a fare più di un lavoro.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.