Cultura

Uk: debutta la Commissione Blair sull’Africa

Come primo compito, dovrà trovare nuove idee per battere la povertà in Sudafrica e in Marocco

di Carlotta Jesi

Saranno 17 commissari – tra cui il ministro del Tesoro inglese Gordon Brown e la star Bob Geldof – a guidare i lavori della Commisione per l’Africa voluta dal premier Tony Blair che il 4 maggio è diventata operativa.

Il suo primo compito sarà di studiare il problema della povertà in Sudafrica e in Marocco e di produrre nuove raccomandazioni e idee per risolverlo.

I commissari dichiarano che lavoreranno fianco a fianco con economisti africani cercando con loro soluzioni invece di imporgliele e che approfondirann ogni aspetto del problema povertà: dal debito estero al denaro che i Paesi possono chiedere in prestito al ruolo che la società civile e il settore privato possono giocare per battere la povertà.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.