Economia

Uk: Co-op Insurance annuncia licenziamento 170 lavoratori

Entro breve la cooperativa britannica, una delle più grandi di tutto il Paese, chiuderà 14 uffici sull'intero territorio nazionale

di Francesco Agresti

Aria di crisi alla Co-op Insurance. La compagnia assicurativa cooperativa britannica ha annunciato la chiusura di 14 uffici in tutto il Regno Unito e il licenziamento di 170 dipendenti. Fondata nel 1867 Co-op Insurance è una delle coop più grandi d?Oltremanica, conta 5 milioni di clienti e offre servizi assicurativi e finanziari dando lavoro a 9mila persone.

La società è alla prese con un processo di riorganizzazione che ha portato già lo scorso luglio alla riduzione di 2mila posti di lavoro. La concorrenza e scelte strategiche rivelatesi inadeguate hanno ridotto i margini e costretto il management ad avviare un piano di razionalizzazione con la chiusura degli uffici di minori dimensioni.

?Contiamo di inserire entro breve il personale in esubero nei nuovi uffici che presto apriremo in altre zone del Paese? ha detto Paul Hewitt chief executive di CIS

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.