Economia
UK: Co-op in difficoltà, profitti giù del 50%
Il colosso cooperativo britannico subisce un pesante ridimensionamento degli utili
Pesane battuta d’arresto per i conti di Co-op. La più grande cooperativa britannica, attiva nella gdo e nei servizi finanziari, ha chiuso il 2004 con utili per 144 milioni di sterline facendo segnare una diminuzione di oltre il 50% rispetto allo scorso anno.
Il fatturato ha subito una contrazione del 4,5% a 7,8 miliardi di sterline. Le vendite di cibo sono crollate del 40% a 47,8 milioni di sterline e i profitti delle vendite al dettaglio sono scese da 122 a 74,5 milioni.
Gli analisti della City ritengono che Co-op stia pagando l’agguerrita concorrenza del colosso della Gdo d’Oltremanica, Tesco, che nei giorni scorsi ha annunciato profitti per 2 miliardi di sterline. A minare i conti della coop britannica anche l’attivismo di Tesco, Sainsbury’s e di altre società della gdo nel settore dei servizi finanziari. Quest’anno Co-op alle imprese socie pagherà dividendi per 15 milioni di euro in calo rispetto ai 16.7 milioni deliberati nel 2004
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.