Famiglia

Uk: Blair lancia l’anno sabbatico di volontariato

Vuole spingere i ragazzi che escono dalla scuola a entrare nel mondo del volontario

di Carlotta Jesi

Prendetevi un anno di tempo tra la fine della scuola e l’inizio del lavoro per fare volontariato. A pagarvi lo stipendio penserà lo Stato. Non è uno scherzo, ma la nuova proposta del governo Blair per incentivare i suoi giovani cittadini ad avvicinarsi al mondo del volontariato ed eventualmente a costruirsi una carriera nel campo dei servizi sociali.

Proposta diretta agli studenti, sia quelli che finita la scuola dell’obbligo vanno direttamente a lavorare sia quelli che decidono di frequentare l’università, per cui il governo ha stanziato 5 milioni di sterline.

Il nuovo piano del governo inglese ricalca il progetto americano Americorps lanciato da Bill Clinton che incentiva economicamente i ragazzi usciti dalla scuola dell’obbligo per lavorare nelle scuole, negli ospedali e nelle charity delle loro comunità. Dal suo lancio, nel 1994, sono entrate negli Americorps più di 250 mila persone.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.