Non profit

Uk: apre agenzia immobiliare non profit

Si chiama Homelife Estates e reinveste gli utili in una zona povera di Liverpool

di Carlotta Jesi

In Gran Bretagna ha aperto i battenti la prima agenzia immobiliare non profit del Paese. Uno scherzo? No. Homelife Estates, un’agenzia con quattro dipendenti e una mission sociale: risollevare dalla miseria e dalla povertà Liverpool 8.

Un quartiere ad alto tasso di esclusione e disordini sociali attualmente dominato dall’edilizia popolare: l’80% delle sue 16 mila case sono prese in affitto dal comune. Solo il 10% sono occupate da persone anche proprietarie degli appartamenti.

L’agenzia non profit vuole aumentare del 50% il numero di inquilini proprietarie delle case vendendo appartamenti che prima venivano dati al Comune. E, allo stessto tempo, alzare il valore delle proprietà del quartiere (un appartamento con due stanze costa 35 mila sterline) stabilizzando la comunità che lo abita.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.