Non profit

Uk: ambientalisti chiedono comuni “ogm free”

Gli ambientalisti di Amici della Terra chiedono alle amministrazioni locali di diventare "ogm free"

di Carlotta Jesi

«GM -free Britain». È lo slogan della campagna contro gli alimenti geneticamente modificati che gli ambientalisti di Friends of the Earth hanno lanciato il 23 ottobre nel Regno Unito.

Il target della loro campagna? Le amministrazioni locali, cui l’associazione chiede di diventare “Gm free”, e cioè libere da prodotti geneticamente modificati. Un’idea importata in Gran Bretagna dall’Austria, la Germania, la Francia e la Svizzera dove alcuni comuni si sono già rifiutati di coltivare e commercializzare qualunque tipo di prodotto geneticamente modificato.

La campagna di Friends of the Earth prende spunto su un sondaggio appena realizzato dall’associazione, secondo cui il 57 degli inglesi non vuole che nel loro Paese si vendano ogm.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.