Cultura

Uk: 10 milioni di sterline per aiuti umanitari all’Iraq

7 sono per l'Onu e 3 per le ong. Ma una parte della società civile non vuole i soldi di Blair

di Carlotta Jesi

Il governo inglese ha creato un fondo di 10 milioni di sterline per finanziare operazioni umanitarie in Iraq: 7 sono per le Nazioni Unite, che in questi giorni avevano criticato il disinteresse dei governi occidentali verso le loro richieste di fondi per aiutare i rifugiati, e il rimanente per le ong.

Ma non tutte le ong sono disposte ad accettare i fondi di un governo che parteciperà alla guerra contro Iraq: Oxfam, Medici senza frontiere e Care international hanno dichiarato che non vogliono avere niente a che fare con il fondo di Blair.

Save the Children Uk e il Catholic Fund for Overseas Development , invece, hanno già presentato una proposta di finanziamento al governo e Christian Aid ha fatto sapere che sta considerando l’offerta.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.