Mondo
Uganda: tolta la taglia su Koni
Il governo dell'Uganda ha deciso di togliere la taglia posta sul capo di Joseph Koni, il leader dei ribelli che insanguinano da 18 anni il Nord del Paese
di Paul Ricard
Il governo dell’Uganda ha deciso di togliere la taglia posta sul capo di Joseph Koni, il leader dei ribelli che insanguinano da 18 anni il Nord del Paese. La taglia era di 25 milioni di scellini keniani (circa 14.700 dollari americani). ”Si tratta -ha precisato il portavoce governativo- di una decisione provvisoria, per cercare di facilitare l’avvio dei negoziati, e che durera’ per tutto il tempo degli eventuali colloqui”. Per ora e’ in corso un cessate il fuoco, limitato nel tempo (ma e’ gia’ stato aggiornato una volta), e geograficamente. Sembra certo che si sia aperto ormai un concreto spiraglio di negoziato, ancora peraltro molto stretto. La guerriglia nel nord e’ condotta dall’Esercito di Resistenza del Signore. Forse 100.000 finora i morti, 25 mila bambini sequestrati e resi schiavi, e 1,6 milioni di profughi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.