Mondo

Uganda: scontri lungo la frontiera con il Congo/Kinshasa

Scontri armati tra l'esercito ugandese e un gruppo armato non identificato in territorio ugandese

di Joshua Massarenti

“Lo scontro si è verificato nei pressi della località di Bumadana, lungo la frontiera con la Repubblica Democratica del Congo, ma in territorio ugandese. La nostra pattuglia ha risposto a fuoco contro un gruppo armato di una trentina di uomini senza riportare né morti né feriti tra i suoi ranghi”. Queste le parole riportate a Vita dal portavoce dell’esercito ugandese il Maggiore Shabani Bantariza in riferimento allo scontro a fuoco che ieri ha visto opporsi una pattuglia dell’esercito ugandese e un gruppo armato non identificato.

“Si è trattato di un gruppo proveniente dal territorio congolese” ha sottolineato Bantariza, secondo il quale non si è potuto verificarne l’identità. Per un quotidiano di Kampala, non ci sono invece dubbi: quasi sicuramente si tratta di soldati rwandesi da giorni presenti su suolo congolese. “Non posso confermare questa notizia, ma sta di fatto che abbiamo chiesto alla Monuc di pattugliare i territori congolesi confinanti con l’Uganda”.

Nelle ultime settimane, Kampala ha ripetutamente denunciato l’esistenza di un nuovo movimento ribelle, l’Esercito di redenzione del popolo (Pra), costituito da ex ufficiali ugandesi pronti a attaccare l’Uganda dal territorio congolese. Un’affermazione da sempre smentita dal governo di Kinshasa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.