Mondo

Uganda: operazione “tabula rasa”

Il regime Museveni decide di distruggere i ribelli dell'Lra lanciando l'operazione militare "Tabula rasa"

di Joshua Massarenti

“Tabula rasa”. Questo il nome in codice della vasta offensiva militare che l’esercito regolare ugandese intende lanciare da oggi contro i ribelli del Lord Resistance Army di Joseph Kony. Lo rivela l’agenzia di stampa missionaria Misna che cita la stampa governativa secondo la quale “l’operazione prevede l’eliminazione di tutti gli esponenti dell’Lra che si trovano in nord Uganda”.

Con questa operazione, il presidente ugandese Yoweri Museveni mette a dura prova le speranze di pace rese già precarie dal fallimento dei colloqui di pace iniziati due mesi fa e conclusosi con un nulla di fatto il 31 dicembre scorso. Nonostante il presidente ugandese abbia assicurato di voler proseguire i negoziati al di fuori del Paese, la sua decisione di procedere a iniziative militari parallele in territorio ugandese lascia molto perplesso sulla possibilità che la guerra in nord Uganda possa finire.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.