Welfare
Ufficiale iugoslavo accusato dal Tpi
Il viceammiraglio pensionato Miodrag Jokic, accusato di crimini di guerra in Croazia dal Tribunale penale internazionale, presenzierà davanti al tribunale dell'Aja
di Paolo Manzo
Il viceammiraglio pensionato Miodrag Jokic, accusato di crimini di guerra in Croazia dal Tribunale penale internazionale (Tpi), andrà di sua volontà a L’Aja. Lo ha reso noto oggi la radio di Belgrado B-92.
Jokic, accusato insieme ad altri tre ufficiali di crimini di guerra commessi nel 1991, presso la città costiera di Dubrovnik (Ragusa) nelle zone circostanti, aveva già dichiarato in ottobre che era disposto a presentarsi de sponte sua al tribunale dell’Aja.
Jokic, 66 anni, è membro di Nuova Democrazia (Nd), uno dei partiti della “Due”, la coalizione al potere a Belgrado.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.