Welfare

Ue: stretta su pubblicità tabacco

I ministri della Salute dei Quindici danno l'ok al regolamento proposto dalla Commissione e votato dal Parlamento per impedire la réclame sulla stampa e la sponsorizzazione dei grandi eventi

di Giampaolo Cerri

I ministri europei della Salute sono unanimi nella decisione di impedire la pubblicita’ di tabacco nella stampa, cosi’ come la sponsorizzazione di grandi eventi da parte di multinazionali delle sigarette. E’ questa la conclusione a cui si e’ arrivati durante il dibattito pubblico di stamattina a Bruxelles. Il nuovo regolamento proposto dalla Commissione e approvato dal Parlamento Europeo ha avuto il sostegno di una maggioranza qualificata dei Quindici. Solo la Gran Bretagna e la Germania si sono detti contrarie. La direttiva Ue impedice la sponsorizzazione da parte di aziende produttrici di tabacco di manifestazioni o attivita’ che abbiano ”effetti trsnazionali”, come ad esempio il Gran Premio di Formula 1. La decisione arriva prima della data fissata dalla Federazione internazionale dell’automobile che aveva gia’ deciso di vietare a breve la pubblicita’ di sigarette durante le corse. Vietati gli spot del tabacco anche su internet e radio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA