Mondo
Ue: raggiunto compromesso per patti con Usa su Tpi
I ministri della Ue hanno trovato un compromesso sulla possibilità che i singoli Stati stipulino accordi bilaterali per sottrarre i cittadini Usa alla giurisdizione della Corte penale internazionale
di Paolo Manzo
I ministri degli Esteri dei paesi dell’Unione europea hanno trovato un compromesso in merito alla possibilità che i singoli Stati membro stipulino accordi bilaterali con gli Stati Uniti per sottrarre i cittadini americani alla giurisdizione della Corte penale internazionale.
I paesi che vorranno raggiungere intese di questo tipo con Washington, dovranno seguire tre linee guida: l’accordo può essere applicato solo a una lista ristretta di cittadini Usa; gli Stati dovranno controllare se non siano in vigore altri accordi che assegnino l’immunità; l’immunità non verrà assegnata ai cittadini dgli stati europei.
Fino ad oggi Washington ha già raggiunto intese con 12 Stati, tra cui Israele e Romania, che assegnano l’immunità alle truppe Usa.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.