Cultura

UE: per bio ammessa contaminazione sino allo 0,9%

AIAB, AMAB,COLDIRETTI,i CIA, e Legambiente e tutta la Coalizione Liberi da OGM esprimono la loro forte preoccupazione per il passo indietro che il biologico europeo dovrà registrare a causa del n

di Redazione

AIAB, AMAB,COLDIRETTI,i CIA, e Legambiente e tutta la Coalizione Liberi da OGM esprimono la loro forte preoccupazione per il passo indietro che il biologico europeo dovrà registrare a causa di questo nuovo regolamento. Il nuovo regolamento comunitario sull’agricoltura biologica non va nella direzione auspicata; infatti la contaminazione accidentale da OGM prevista fino allo 0,9% testimonia la volontà di banalizzare una produzione di qualità su cui l’Agroalimentare italiano ha fatto un grande investimento. La Commissione Europea ed il Consiglio dei Ministri Agricoli, con il voto di oggi, danno un altro serio colpo al rapporto di fiducia fra i cittadini europei e le Istituzioni comunitarie. Tutti i sondaggi di opinione hanno fin qui dimostrato che i cittadini europei vogliono un biologico completamente libero da ogni contaminazione, il voto del parlamento europeo, inoltre,in maniera chiara si è pronunciato in questo senso. La scelta odierna del Consiglio dei Ministri agricoli semplicemente ignora tutto ciò ed è l’ennesima testimonianza di una Europa sempre più lontana dai suoi cittadini. L’Italia, pur votando contro, ha sicuramente perso l’opportunità di valorizzare al meglio il voto parlamentare e la straordinaria mobilitazione del settore e di migliaia cittadini e associazioni in tutta Europa; preoccupa molto l’isolamento della posizione Italiana a fronte di una mobilitazione che è stata Europea e che sicuramente ha forte alleati in tutta Europa. Un isolamento che è anche il frutto di un comportamento ambiguo che ha portato solo pochi giorni fa alla presentazione di protocolli per la sperimentazione Biotech in pieno campo per colture simbolo del made in Italy da parte del Ministro delle politiche agricole. Urge una legge nazionale che preservi il bio italiano da ogni contaminazione da OGM. Il biologico è e deve rimanere libero da ogni contaminazione da OGM . Il biologico legato al territorio, il biologico di qualità deve essere il nostro modello e sicuramente una buona legge italiana, in quanto primi produttori Europei, sarà un ottimo servizio che daremo a tutti i cittadini europei.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.