Cultura
Ue: l’Olanda verso l’euroscetticismo
Non solo in Francia, ma anche in Olanda si terrà il referendum per la retifica del Trattato costituzionale dell'Unione Europea. No in rimonta, che scavalca il sì
di Giulio Leben
Il “no” alla costituzione europea in vista del referendum olandese del primo giugno è in piena rimonta e ha raggiunto e superato il “si”.
Secondo l’ultimo sondaggio pubblicato dal quotidiano “De Volkskrant”, i contrari alla nuova costizuone salgono dal 30% di aprile al 40% mentre il si, in picchiata, scende dal 51% al 39%.
Un portavoce del ministero degli affari esteri commenta il sondaggio con poche esplicite parole: “abbiamo la netta sensazione che sia una vera battaglia”. Per quanto riguarda l’affluenza alle urne, l’81% degli olandesi si dice “certo o quasi certo” di andare a votare. Alle ultime elezioni per il parlamento europeo l’affluenza è stata solo del 40%
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.