Sostenibilità
UE: l’Italia viola le leggi sui rifiuti
La Commissione europea ha deciso di procedere contro l'Italia per quattro infrazioni relative a norme Ue per la tutela della salute umana e dell'ambiente.
di Redazione
La Commissione europea ha deciso di procedere contro l’Italia per quattro infrazioni relative a norme Ue per la tutela della salute umana e dell’ambiente. Lo rende noto un comunicato della Commissione europea diffuso a Bruxelles. Tre casi, spiega la nota, si riferiscono ”all’inadeguata gestione dei rischi che i rifiuti presentano”. Nel quarto caso, invece, alle autorita’ italiane viene contestato di ”non aver preso in esame la necessita’ di realizzare valutazioni di impatto ambientale per due nuovi tratti stradali a Milano”. La Commissione sottolinea che in due casi ”intende deferire d’Italia alla Corte di Giustizia europea, mentre negli altri due e’ in procinto di inviare un parere motivato (la seconda fase della procedura di infrazione) ” per informare l’Italia che, se il problema delle infrazioni non verra’ risolto al piu’ presto, sara’ adita la Corte di Giustizia”. ”Se non sono gestiti in condizioni di sicurezza -commenta il commissario europeo all’Ambiente Stavros Dimas- i rifiuti possono costituire una minaccia reale per le persone e e per l’ambiente. Mi auguro che l’Italia intervenga rapidamente per risolvere i problemi riscontrati. E inoltre importante procedere a una valutazione adeguata dei progetti di infrastrutture in modo da evitare o ridurre al minimo le ripercussioni negative sull’ambiente”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.