Famiglia

Ue: i suicidi più numerosi delle vittime di incidenti stradali

Un rapporto della Commissione europea rivela dati preoccupanti sul tasso di suicidi in Europa

di Joshua Massarenti

I decessi dovuti a suicidio superano in Europa quelli causati dagli incidenti stradali.E’ quanto risulta da un rapporto pubblicato dalla Commissione Europea, che ha invitato l’Ue a stanziare dei fondi per favorire delle più efficaci politiche comunitarie di igiene mentale. Lo rende noto l’Ansa.

I decessi annuali dovuti a suicidio o automutilazione, legati per la maggior parte “ad una malattia mentale e in particolare alla depressione”, sono 58mila contro le circa 50.700 morti causate da incidenti stradali e i 5.300 omicidi, si legge nel rapporto. “La malattia mentale è l’assassino invisibile dell’Europa”, ha affermato il Commissario alla Sanità Markos Kyprianou, che si è lamentato della “poca attenzione” che tale dranmma suscita nell’Ue. Il Commissario, che parteciperà questa settimana ad Helsinki al vertice dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, intende fare di tale questione “una priorità politica”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.