Volontariato

UE: disponibili alle proposte del Terzo settore

Il Commissario si è detto disponibile a rivedere la proposta che interessa le organizzazioni non profit a seguito delle Raccomandazioni antiterrorismo stilate della Commissione e successive polemiche

di Francesco Agresti

Si è tenuto oggi, presso la sede della rappresentanza della Commissione europea a Roma, il forum organizzato dal settimanale Vita a cui hanno partecipato il Commissario europeo per la Giustizia, Libertà e Sicurezza, Franco Frattini, una rappresentanza del Comitato editoriale del settimanale, l?Associazione ONG Italiane e il Forum Permanente del Terzo Settore. Al centro dell?incontro la proposta di raccomandazione in materia di trasparenza per le organizzazioni non profit (Leggi il testo delle Raccomandazioni).

Un incontro utile e positivo che ha permesso di sgombrare il campo da ogni dubbio sul fatto che ci fossero finalità diverse da quella, condivisa da tutti, di attivare collaborazioni utili a prevenire e smantellare ogni possibile infiltrazione delle organizzazioni terroristiche in qualsiasi ambito di attività internazionale, ivi compreso il mondo del non profit.

?Il nostro è un mondo che opera in funzione degli obiettivi per cui si è costituito?, dichiarano Sergio Marelli, Presidente dell?Associazione ONG Italiane ed Edoardo Patriarca, Portavoce del Forum del Terzo Settore?, e che si è dotato ormai da tempo di codici di condotta e procedure di autoregolamentazione. La lotta al terrorismo è tra nostre finalità. Noi non solo condividiamo, ma anzi sollecitiamo le Istituzioni a fare quanto possibile per evitare rischi di collusione con il terrorismo in ogni settore del privato-sociale, come anche istituzioni bancarie, mondo finanziario ed imprenditoriale?.

Il Commissario Franco Frattini ha affermato di condividere la necessità di un monitoraggio efficace – e dunque non appesantito da inutili orpelli burocratici ? fondato sulla volontà di collaborazione, chiaramente oggi manifestata, delle organizzazioni non profit. Una collaborazione che renderebbe inutili azioni superflue di verifica da parte degli organi di controllo.

Prossimo appuntamento, su invito formale del Commissario Franco Frattini, a Bruxelles dove Associazione delle ONG Italiane e Forum del Terzo Settore si sono resi disponibili a facilitare l?incontro con le principali reti di rappresentanza per proseguire i lavori di consultazione.

Riccardo Bonacina, direttore editoriale di Vita, che ha moderato il Forum ha concluso dicendo: “Sgomberato il campo, viste le reciproche disponibilità, dalle questioni di metodo, credo che il mondo del non profit italiano, considerati i percorsi già in atto di autoregolamentazione e trasparenza, potrà dare in tempi brevi indicazioni utili alla scrittura di criteri per un codice di condotta che nasca dalla società civile e non sia un ulteriore, e inutile, gravame burocratico”.

Un resoconto dettagliato degli interventi che hanno animato il forum di questa mattina sarà pubblicato sul prossimo numero del settimanale VITA in edicola da sabato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.