Volontariato

UE: Brevetti, il voto il 6 luglio

Si avvicina l'ora della verità. L'Unione europea, in preda a ben più gravi problemi di stabilità politica, sta comuqnue per dare il via alla nuova direttiva sui brevetti

di Giulio Leben

La Commissione affari legali della UE dovrebbe infatti cominciare l’esame della discussa direttiva sulla brevettabilità del software il 20 giugno. Il Parlamento europeo dovrà votare il 6 luglio.

E, come spesso accade, i soggetti coinvolti a vario titolo hanno cominciato a prendere posizione. Dopo SAP (a favore), Uniautomation e Confesercenti di Milano (contro), dopo gli interventi fortemente critici emersi al Forum PA, si schierano anche gli Enti e le autonomie locali.

A cominciare dalla Provincia di Roma, che è “fortemente impegnata sul fronte della diffusione del software libero”, come ha ricordato Vincenzo Vita, assessore a politiche culturali, comunicazione e sistemi informativi.

Intanto, ieri, con i due convegni sui brevetti software, uno promosso dall?associazione “il circolo giovani”, e l?altro dal parlamentare europeo Nicola Zingaretti del Gruppo Socialista con l?associazione Il Secolo della Rete, il senatore Fiorello Cortiana (Verdi) si è dimostrato ottimista per l’approvazione della mozione, che ha presentato insieme a 99 senatori di tutti i gruppi parlamentari, e che verrà votata il 23 Giugno, nell’Aula di palazzo Madama, dopo la replica del Ministro Stanca.

Per saperne di più:

  • Foundation for a Free Information Infrastructure
  • Brevetti software e massimi sistemi
  • NoSoftwarePatent
  • Nessuno ti regala niente, noi sì

    Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.