Mondo

Ue: aiuti al Kenya per 125 milioni di euro

La concessione arriva dopo l'approvazione da parte del governo keniota di una legge contro la corruzione.

di Chiara Brusini

L’Ue ha formalizzato la concessione di un pacchetto di aiuti per un valore complessivo di 125 milioni di euro in favore del Kenya. Lo rendono noto fonti comunitarie a Nairobi.

In realta’ il pacchetto era pronto da un anno, ma non era stato sbloccato perche’ il governo keniota non aveva ottemperato ad alcune richieste a monte dell’Ue: in particolare una efficiente legge contro la corruzione. Norma approvata dal parlamento lo scorso mese. Di qui la decisione di erorare una prima tranche di 50 milioni di euro.

L’esborso delle tranches successive sara’ collegato ad una serie di riforme macroeconomiche, con particolare riferimento alla finanza pubblica in relazione a sanita’ ed educazione che il governo keniano (che peraltro adesso non c’e’: il Paese sta attraversando una complessa crisi politica) si e’ impegnato ad effettuare.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.