Cultura

Ue/50esimo: Poettering, salvaguardare il Trattato

Così il presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Poettering, intervenendo alla celebrazione organizzata da Senato e Camera

di Redazione

“Il Parlamento europeo vuole che la sostanza del Trattato costituzionale sia salvaguardata ivi incluso il capitolo sui valori. Tutto questo dovra’ diventare giuridicamente vincolante entro le prossime elezioni europee del 2009”. Lo ha affermato il presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Poettering, intervenendo alla celebrazione organizzata da Senato e Camera per il 50/mo anniversario dei Trattati di Roma in corso di svolgimento al Senato.

“Dobbiamo impegnarci -ha aggiunto- perche’ i miglioramenti democratici e legislativi previsti dal Trattato costituzionale siano realizzate e dobbiamo dotarci degli strumenti necessari per rendere piu’ trasparente e democratica la nostra opera. Ai giovani voglio dire che dobbiamo impegnarci e farci ispirare dal coraggio dei padri fondatori, tra cui il grande patriota e democratico Alcide De Gasperi”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.