Non profit
Udc: «Un rimedio sbagliato a un errore gravissimo»
Rao (UDC) si dice contrario al taglio alle Tv locali per recuperare i soldi al 5 per mille
di Redazione
”Per coprire il gravissimo errore del taglio al 5 per mille la maggioranza propone un rimedio sbagliato”. Cosi’ Roberto Rao, capogruppo dell’Udc in Commissione di Vigilanza Rai, commenta la dichiarazione dell’onorevole Maurizio Lupi, che ha proposto di sottrarre alle tv locali i 300 milioni di euro che mancano al 5 per mille.
”L’Udc e’ pronto a sostenere iniziative parlamentari serie per garantire i fondi al terzo settore, ma la maggioranza non puo’ colpire un altro comparto indifeso e alimentare cosi’ una inutile guerra tra poveri, visto che le tv locali rappresentano il comparto piu’ debole della comunicazione in Italia. Il governo – prosegue l’esponente centrista – impari a ridurre gli sprechi, anziche’ penalizzare settori importanti per l’economia del Paese.
Le tv locali, gia’ messe in crisi dai tagli dei mesi scorsi, garantiscono l’informazione libera legata al territorio e una parte importante dell’occupazione nel settore. Perche’ Lupi – conclude Rao – non accetta di tassare le transazioni finanziarie speculative al livello europeo? Avrebbe le risorse necessarie per queste ed altre politiche a sostegno delle famiglie”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.