Famiglia

Ucraina: Yushchenko é presidente

Viktor Yushechenko dichiara la vittoria nel nuovo ballottaggio per le presidenziali ucraine e promette l'inizio di una nuova era per l'Ucraina.

di Paul Ricard

Viktor Yushechenko dichiara la vittoria nel nuovo ballottaggio per le presidenziali ucraine e promette l’inizio di una nuova era per l’Ucraina. Forte di un vantaggio di 11 punti sull’ex primo ministro Viktor Yanukovych con il 98 per cento delle schede scrutinate, il leader di Ucraina nostra ha ottenuto il 52,6% dei voti contro il 43,6% del premier filorusso Yanukovich. Yushechenko ha detto che con lui al governo il paese guarderà in modo costruttivo all’Europa centrale ed occidentale. Per quanto riguarda il conteggio delle schede, i risultati ancora mancanti provengono soprattutto da due regioni, Luhansk e Mykolaiv, entrambe nella zona orientale del paese che sostiene l’ex premier filorusso. Sulla regolarità del ballottaggio si sono espressi anche gli osservatori russi

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.