Cooperazione internazionale

Ucraina, l’abbraccio di Misericordie alla vittime

Il presidente nazionale Giani guida una missione che sta visitando varie regioni, incontrando autorità politiche e organizzazioni di soccorso. Consegnata un’ambulanza alla fondazione che cura i mutilati di guerra

di Giampaolo Cerri

La delegazione delle Misericordie d'Italia a Leopoli
Volontari di Misericordie d'Italia, guidati dal presidente Domenico Giani, durante la missione di aiuto in Ucraina

Offrire l’esperienza e il modello delle Misericordie nell’assistenza e cura della persona: con questo obiettivo è in corso una missione della storica organizzazione italiana di volontariato in terra di Ucraina.
La guida il presidente nazionale, Domenico Giani che a Leopoli, insieme alla Fondazione Prosperity Ukraine, è stato ricevuto dalla Regione, Maksym Kozytskyy, e con il quale è stato sottoscritto un “memorandum of cooperation”.

Già nella giornata di giovedì, la delegazione ha incontrato due importanti strutture, la ‘Lviv State Regional Clinical Perinatal Center’ che si occupa di alta assistenza dei neonati prematuri, e la struttura ‘Centro Geriatrico di Leopoli’, che accoglie oltre 400 anziani, come mostra la foto sopra.

«Successivamente», avverte una nota delle Confederazione, «la delegazione ha incontrato la fondazione Unbroken che si occupa di creare un ecosistema socio sanitario per la cura e la riabilitazione di persone invalide e mutilate di guerra anche mediante l’applicazione di protesi, consegnando una ambulanza pervenuta tramite un donatore».


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione


Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.