Mondo

Ucraina, con Progetto Arca al confine rumeno

La Fondazione è operativa da due giorni dopo lo scoppio del conflitto a Siret, dove lavora insieme a una ong spagnola per sfamare gli ucraini in fuga. Riccardo Bonacina intervista il presidente, Alberto Sinigallia

di Giampaolo Cerri

Da Siret, confine rumeno.

Riccardo Bonacina ha raggiunto con un convoglio umanitario di Fondazione Progetto Arca la frontiera della Romania con l'Ucraina, a Siret.

Qui i volontari italiani hanno montato un campo già due giorni dopo l'inizio del conflitto. Preparano cibo per gli ucraina che passano il confine, in attesa di ripartire per la Germania, la Francia, l'Italia.

In mattinata, i volontari sono entrati in Ucraina per portare direttamente viveri e generi di conforto.

Guarda una parte dell'intervista di Riccardo Bonacina al presidente Alberto Sinigallia (nella foto sopra, ndr), che trovi integralmente sul canale Instagram di Vita

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.