Mondo
Uccisa giornalista in Somalia
Appena arrivata nella capitale somala, è stata vittima di un agguato davanti al suo albergo
Katie Peyton, 39 anni, giornalista della Bbc è stata uccisa in Somalia davanti al suo albergo di Mogadiscio. La giornalista era corrispondente da Johannesburg, Sudafrica, ed era appena arrivata nella capitale somala per una serie di servizi sulla situazione in questo Paese del Corno d’Africa. Secondo le prime notizie riportate dalle agenzie, sembra che si trovasse davanti all’albergo Sahafi, quando e’ stata avvicinata da due uomini, uno dei quali le ha sparato con una pistola.
Dalla caduta di Siad Barre nel ’91, la Somalia e’ in preda a bande armate che hanno creato uno stato di anarchia. Tra il ’93 e il ’98 dieci giornalisti, tra i quali l’italiana Ilaria Alpi, sono stati uccisi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.