Formazione
Tv: Segretariato Sociale, un 2004 di novit
Presentate questa mattina a Roma le nuove attività: due codici ad uso degli operatori predisposti con AiBi e Unicri, un libro fotografico, due spot di sensibilizzazione
Un libro, due codici, uno spot realizzato e un altro in arrivo. E poi ancora audiodescrizioni, campagne di sensibilizzazione e collaborazioni con associazioni e organismi internazionali. Sono alcune delle iniziative che il Segretariato Sociale della Rai ha presentato questa mattina nella sede Rai di viale Mazzini. Durante l?incontro e? stato delineato un vasto panorama delle attività della Struttura, che ha la responsabilità della comunicazione e programmazione sociale per definire le linee guida e i principi di riferimento per la presentazione delle problematiche sociali.
Tra i progetti portati avanti negli ultimi mesi c?e? il libro fotografico ?Passaggi – Un viaggio per immagini lungo le tappe scout?, nato dalla collaborazione con l?Antoniano di Bologna per testimoniare l?impegno degli oltre 180 mila ragazzi scout. Hanno testimoniato la validità del progetto il Nunzio Apostolico Mons. Paolo Romeo e il direttore dell?Antoniano Fra Alessandro Caspoli che ha detto: ?il libro nasce da una sensibilita? verso il mondo dei giovani e del difficile momento della crescita. Piu? che parlare di un?eta?, abbiamo cercato di raccontarla?.
All?interno del sito (www.segretariatosociale.rai.it) trovano spazi anche strumenti di conoscenza e approfondimento legati al ruolo del servizio pubblico. E nell?ottica di un contributo a disposizione degli operatori della comunicazione sociale, sono nati gli ultimi due codici, realizzati da Unicri (United Nations Interregional Crime & Justice Research Institute) e Aibi (associazione Amici dei Bambini).
Quello curato dall?Unicri, presentato dal senior export Maria Elena Andreotti, aiuta a fare chiarezza su un fenomeno ancora poco conosciuto e di cui non è facile parlare, come quello della tratta degli esseri umani con 4 milioni di persone comprate e vendute, mentre quello dell?Aibi affronta il problema dell’adozione internazionale. Il presidente Marco Griffini ha sottolineato che il valore di questo lavoro sta nella necessità di recuperare il senso profondo dell?adozione internazionale.
Maria Elena Andreotti ha poi annunciato lo spot contro la tratta che sara? pronto e diffuso a partire da marzo. E sempre nell?ambito di spot, come comunicazione sociale, e? stato anche presentato quello contro i ?botti? di Natale illegali, con protagonisti gli attori della ?Squadra?, la serie poliziesca di Raitre. Lo spot e? frutto della collaborazione tra Rai e Polizia di Stato per sensibilizzare, soprattutto i giovani, di fronte ai pericoli che si possono correre non facendo attenzione alla sicurezza.
Continua poi l?impegno a rendere sempre piu? fruibile l?offerta Rai con l?incremento delle audiodescrizioni, fiore all?occhiello dell?azienda, che consente al pubblico non vedente di poter seguire sui canali onde medie della radiofonia alcuni programmi televisivi di particolare interesse. Fabrizio Frizzi ha illustrato la sua esperienza di ?audiodescrittore? con il ?Pinocchio?, che andra? in onda il 1 gennaio 2004 su Radio1 e in Om, mentre Rai2 trasmetterá la nuova versione. Soddisfatto dell?iniziativa anche il Vicepresidente vicario dell?Unione Italiana Ciechi Prof. Enzo Tioli.
Tra gli impegni assunti dal Segretariato Sociale anche la realizzazione della pagina 435 del Televideo sul Sociale che, a partire dall?inizio dell?anno, subira? un restyling e avra? una nuova impostazione di contenuti.
Carlo Romeo, responsabile del Segretariato Sociale, ha poi presentato l?iniziativa in fase di definizione, che insieme al Ministero dell?Interno, garantira? ai figli dei militari italiani caduti in missioni all?estero, a partire dalle vittime di Nassirya, una formazione professionale fino alla laurea.
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