Famiglia

Tv: la scuola vista dal di dentro

Rai educational e TBTV-società di produzione in user generated content, realizzano una puntata di “CITIZEN REPORT” per raccontare la scuola dal punto di vista di studenti e professori

di Redazione

In grado di generare vere ?scosse sismiche? all’interno di sistemi storicamente inerti e refrattari, blog e siti internet si affermano sempre più come strumenti capaci di sollevare questioni di interesse collettivo, arrivando ad attirare a velocità inaudite l’attenzione dei mezzi di comunicazione di massa. Lo ha efficacemente dimostrato ?Concorsopoli?, il caso nato proprio da un blog, quello di Tommaso Gastaldi, che ha portato alla ribalta delle cronache le irregolarità di concorsi e appalti coinvolgendo in una sola manciata di giorni all’interno del dibattito migliaia di utenti del web.

È stato proprio partendo dalla constatazione di quanto sia rilevante ciò che sta accadendo sul Web , e di come questo si presti a divenire una funzionale lente d’ingrandimento della realtà, che RAI EDUCATIONAL in collaborazione con TBTV, societa di produzione specializzata in UGC (user generated content), ha deciso di realizzare una puntata di ?CITIZEN REPORT? che racconterà la scuola dal punto di vista di studenti e professori attraverso i video-filmati che questi avranno realizzato con le loro videocamere o i loro videotelefonini.

Ecco che per realizzare la trasmissione ospitata dalla rete diretta da Giovanni Minoli, RAI EDUCATIONAL e TBTV invitano professori, docenti, gruppi di apprendimento e associazioni a dare il loro contributo, caricando le video-testimonianze su www.tbtv.it , nella sezione ?Citizen Report?, e segnalando i filmati più significativi che sono già presenti nella Rete.
Lungo un percorso cronologico che va dalle secondarie all’università, il programma racconterà uno spaccato dell’Italia, attraverso le inedite e significative letture fornite dai social network e dal mondo dei ?contenuti generati dal basso?.
TBTV ? www.tbtv.net


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA