Dove e quando
La 49esima Biennale delle arti visive si tiene a Venezia, ai Giardini e nelle magnifiche strutture dell?Arsenale.
Apertura dal 10 giugno al 4 novembre 2001
Orari: dalle 10 alle 18. Sabato sino alle 22.
Chiuso il lu nedì.
Biglietti: prezzo intero, L. 25.000.
Prenotazione e prevendite: 02.54914/54271.
Sito web: www.labiennale.org
Africa ed emarginazione
Tra le tante mostre a latere, ne spiccano due: Authentic/Ex-centric: Africa in and out of Africa,
Fondazione Levi, Palazzo Giustinian Lolin (San Marco, 2893) e Eden di Wurmkos, Spazio Berengo (Fondamenta Vetrai, Campiello Pescheria, Murano, Venezia). La prima raccoglie le opere di nove artisti africani, la seconda è una mostra di opere in materie plastiche e vetro di un gruppo di artisti ex assistiti psichiatrici promossa da Claudio Palvarini, della Cooperativa Lotta contro l?Emarginazione, di Sesto San Giovanni (Milano).
Trasferta a Palermo
È l?evento più curioso e più mediatico di questa Biennale. Maurizio Cattelan porta le nove lettere della scritta Hollywood sulla collina di Bellolampo che domina Palermo. Un allestimento di 170 metri, con tante possibili chiavi di lettura.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.