Sostenibilità

Tutto l’evento sigla per siglaIl glossario

di Redazione

COP15: quindicesima Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico. Convocata nel dicembre 2009 a Copenhagen, si prefigge di elaborare un documento per il post Kyoto.
PROTOCOLLO DI KYOTO: concordato nel 1997 da 184 governi, entrò in vigore nel 2005 richiedendo a 37 Paesi industrializzati di ridurre le emissioni in media del 5% al di sotto del livelli del 1990, durante il periodo di tempo dal 2008 al 2012.
UNFCCC: Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, siglata all’Earth Summit di Rio de Janeiro nel 1992, oggi impegna 192 Paesi a prevenire i cambiamenti climatici.
IPCC: istituito nel 1988 dalle Nazioni Unite, all’Intergovernmental Panel on Climate Change spetta il compito di valutare la scienza dei cambiamenti climatici.
www.unfccc.int
www.cop15.dk
www.wwf.it/clima

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.