COP15: quindicesima Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico. Convocata nel dicembre 2009 a Copenhagen, si prefigge di elaborare un documento per il post Kyoto.
PROTOCOLLO DI KYOTO: concordato nel 1997 da 184 governi, entrò in vigore nel 2005 richiedendo a 37 Paesi industrializzati di ridurre le emissioni in media del 5% al di sotto del livelli del 1990, durante il periodo di tempo dal 2008 al 2012.
UNFCCC: Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, siglata all’Earth Summit di Rio de Janeiro nel 1992, oggi impegna 192 Paesi a prevenire i cambiamenti climatici.
IPCC: istituito nel 1988 dalle Nazioni Unite, all’Intergovernmental Panel on Climate Change spetta il compito di valutare la scienza dei cambiamenti climatici.
www.unfccc.int
www.cop15.dk
www.wwf.it/clima
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.