Network sociale

Tutti in classe per far crescere il Terzo settore

Al via la nuova edizione della Sodalitas social master class, percorso di formazione gratuito sulle competenze chiave per la crescita e la generazione di valore sociale nelle organizzazioni non profit. Prima lezione il prossimo 25 settembre

di Redazione

Formazione e accompagnamento alla crescita del Terzo Settore. Sono gli obiettivi della Sodalitas social master class, il percorso di formazione per l’imprenditorialità sociale rivolto agli enti del Terzo settore di tutta Italia, promosso da Fondazione Sodalitas e giunto alla quinta edizione. L’iniziativa, interamente gratuita, prevede un ciclo di 16 webinar che si terranno da fine settembre a gennaio 2025per un totale di 30 ore di formazione. I moduli del percorso riguarderanno tre macroaree: strategia, relazioni con il contesto e risorse umane.

Generosità ed efficienza insieme

«Crediamo che la formazione sia una leva indispensabile per sostenere partnership tra imprese e Terzo Settore mirate e di qualità, che siano capaci di generare impatto sia economico che sociale.

Alberto Pirelli, presidente di Fondazione Sodalitas presenta la Social Master Class

La nuova edizione va esattamente in questa direzione, offrendo a chi opera nel sociale un percorso formativo di valore e completamente gratuito, per fare un salto di qualità rispondendo a quei bisogni formativi che le stesse organizzazioni non profit ci hanno detto essere centrali: definire strategie e piani di sviluppo, gestire il cambiamento organizzativo, misurare l’impatto sociale in modo efficiente, affrontare la transizione digitale», ha dichiarato Alberto Pirelli, presidente di Fondazione Sodalitas alla presentazione del percorso, che è coordinato dal consigliere della Fondazione Alessandro Guido.

Rete solidale

I momenti in plenaria saranno arricchiti da un supporto manageriale su specifici bisogni organizzativi che emergeranno da esigenze puntuali dei partecipanti.  Gli incontri saranno coordinati dai manager volontari di Fondazione Sodalitas con il contributo di 11 imprese associate e la testimonianza di alcune importanti realtà del Terzo settore tra cui ActionAid, Cooperativa Sociale Erga, Equa Cooperativa Sociale, Fondazione Progetto Arca e Gruppo L’Impronta. Le iscrizioni al percorso gratuito sono aperte e il primo webinar avrà luogo il 25 settembre sul tema del decision making.

La foto in apertura di Luca Upper da Unsplash

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.