Cultura

Tutti i record di un anno di Vita.it

La nuova versione del nostro portale è andata on line nel pomeriggio del 3 febbraio del 2015. Un bilancio 12 mesi dopo: gli utenti unici sono cresciuti del 57,14% e le visualizzazioni di pagina del 55,50%. In tutto le pagine visualizzate sono state 6,5 milioni

di Redazione

Ore 17.38 del 3 febbraio 2015/ore 17.38 del 3 febbraio 2016. È passato esattamente un anno da quando il nuovo sito di Vita è andato on line. Dodici mesi in cui gli utenti unici sono cresciuti del 57,14% e le visualizzazioni di pagina del 55,50%. A conti fatti in un anno il nostro portale ha raggiunto quasi tre milioni di utenti con 6,5 milioni di pagine visualizzate.

In queste settimane Vita.it ha raggiunto i 400mila utenti unici/mese per 1,73 pagine viste a utente avviandosi così ad un altro prossimo record.

Altri numeri. Vita.it è ormai un sito perfettamente responsive, ottimizzato per la visualizzazione su ogni tipo di dispositivo (fisso o mobile) e di schermo: da qui l’esplosione delle consultazioni da smartphone (+159%) e da tablet (+50%). Buoni risultati anche sul fronte social: abbiamo raggiunto i 40.700 folower su Twitter e i 34.500 "mi piace" su Facebook. Alcuni nostri post su Facebook, nei momenti di punta, sono stati visualizzati sulla bacheca di più di un milione di persone lo stesso giorno.

A proposito. La gara alla notizia più cliccata dell’anno si è risolta con un testa a testa. “Con i bambini stiamo sbagliando tutto” (23 novembre 2015) si è aggiudicata la palma del primo in classifica con circa 124.615 visualizzazioni seguita da “Lettera aperta al monsignore polacco” (2 settembre 2015) che ha totalizzato 120.922 visualizzazioni. La settimana più cliccata è stata invece quella dal 30 agosto al 5 settembre (il 3 settembre il giorno dell’anno con più visualizzazioni in assoluto) seguita a un’incollatura da quella del 4-10 ottobre. Mentre è stato novembre il mese di maggior successo per Vita.it.

In questi 12 mesi il portale ha anche arricchito e perfezionato la funzionalità delle sezioni e canali dedicati in cui è organizzato:

• Le storie e le interviste, contenuti più ricchi

• I digital magazine, monografici dedicati agli eventi più importanti

• I blogger, ormai oltre 60, tra cui quello di Cecile Kyenge ultimo arrivato

Vita International

vitalavoro, il portale di riferimento per chi cerca e trova lavoro nel nostro settore, con sempre più annunci pubblicati.

La possibilità per tutti di inserire un riquadro con le ultime notizie da Vita nel sito

• La newsletter, rinnovata nella grafica e nei contenuti:

Insomma, buon compleanno Vita.it e ora sotto con i prossimi 12 mesi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA